Hotel Villa Ducci a San Gimignano, una storia che inizia nel Medioevo
Situata nel tratto più bello e interessante della Via Francigena, a soli due chilometri da San Gimignano, Villa Ducci è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta di un territorio ricco di storia, tradizioni e folclore. Immersa in una campagna spettacolare, nel 1300 Villa Ducci esisteva già; all’epoca era una torre di avvistamento e, fin da allora, era il punto ideale dal quale si poteva ammirare San Gimignano.
L’hotel Villa Ducci, nato nel 2003 da una sapiente ristrutturazione, si sviluppa attorno a questa antica torre, una delle 72 che nel Medioevo costellavano il paesaggio di questa cittadina dalla storia unica in tutto il panorama mondiale. Le torri a San Gimignano non sono nate infatti per motivi difensivi o militari: erano elementi isolati che non appartenevano a un sistema fortificato e non avevano nemmeno porte di accesso presidiate da caditoie o finestre balestriere.
Le torri avevano il significato simbolico di espressione del potere della famiglia che le possedeva. Più alta era la torre e maggiore era l’importanza della famiglia ed è per questo motivo che, in base alle alterne vicende dei loro possessori, le torri venivano alzate o abbassate.
A Villa Ducci sono ancora oggi visibili le tracce di questa incredibile storia. Al piano terra della villa infatti, si trova l’impianto della torre, attorno alla quale, nei secoli, si è costruito il centro aziendale formato dai magazzini, dai depositi e dalle case dei salariati. A completamento dell’intero complesso, alla fine del 1700 è stata costruita la villa, dimora estiva della famiglia Ducci, della quale l’hotel porta ancora oggi il nome.
Nel 2000 cinque imprenditori Sangimignanesi del settore turistico e del commercio hanno costituito la Società “San Biagio Immobiliare S.r.l.” e hanno comprato l’intero complesso con lo scopo di trasformarlo in struttura ricettiva. Inizialmente nei locali della villa realizzarono una casa vacanze ma, per soddisfare al meglio le esigenze della clientela, nel 2005 ripresero nuovamente i lavori e trasformarono la struttura in un hotel dotato di 24 camere di varie tipologie oltre alla piscina, parchi con alberi secolari e un grande parcheggio privato.
Successivamente, nella parte della villa rivolta verso San Gimignano, è stata realizzata una splendida veranda che si affaccia su una grande terrazza panoramica adibita a ristorante e a sala per le colazioni. Un autentico fiore all’occhiello che rende Villa Ducci il luogo perfetto per trascorrere una vacanza a San Gimignano ma anche per celebrare un evento che, grazie alla posizione privilegiata e all’ottima cucina tipica realizzata nel ristorante, avrà il sapore dell’unicità.